quarzo citrino

Il quarzo citrino è una varietà di quarzo. Le impurità di ferro trivalente al suo interno (circa 40 parti per milione) danno il colore alla gemma. Cambiando lo stato di ossidazione del ferro, il citrino diventa quarzo ametista

Il quarzo citrino naturale è relativamente raro. E’ però abbondante sul mercato perché in realtà si tratta di quarzo ametista o quarzo fumé trattati termicamente fino a raggiungere le colorazioni giallo-arancio.

Il nome deriva dal termine latino citrus. Designa il genere della famiglia degli agrumi di cui fanno parte il limone e l’arancia, dei quali la pietra ha il colore.

Il suo utilizzo principale trova spazio nella realizzazione di oggetti ornamentali e gioielli da oltre tremila anni. Dotato di colori e trasparenze particolarmente pregevoli. Spesso confuso con il topazio, che presenta colorazioni simili. Topazio, madeira, topazio madeira o topazio spagnolo sono solo alcuni dei nomi che gli vengono impropriamente attribuiti.

La gemma si trova in rocce vulcaniche, spesso nelle cavità, formando geodi. Si trova anche in vene quarzifere (citrino massivo).  I principali giacimenti sono in Brasile, in Madagascar e negli Stati Uniti.

Per distinguere le gemme naturali da quelle trattate termicamente è importante considerare che la tinta del citrino naturale varia da un giallo pallido sino ad un giallo più intenso. Una gemma arancione scuro, marrone o rossastro non è naturale ma sottoposta a trattamento termico. Inoltre non è pleocroico, mentre i citrini naturali con colore intenso presentano pleocroismo, ovvero una debole variazione di colore osservando il cristallo da direzioni diverse.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.